Curriculum

Francesco Centurelli è nato a Roma nel 1971. Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 1995 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ed ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel 2000 presso la stessa Università.

Dal 2000 al 2006 ha lavorato con contratti di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma La Sapienza, e dal Novembre 2006 presta servizio come ricercatore presso lo stesso Dipartimento. Dal 2002 tiene i corsi di Elettronica per diversi corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria, presso le sedi di Roma e di Latina.

I suoi interessi di ricerca hanno riguardato inizialmente l’analisi di sistema e la progettazione di circuiti di estrazione del sincronismo e circuiti integrati analogici ad alta velocità, con particolare attenzione ai sistemi di comunicazione ottica ai Gb/s e ai convertitori analogico-digitali ad alta velocità. Attualmente si occupa di analisi e progetto di convertitori analogico-digitali e del progetto di circuiti a bassissima tensione di alimentazione per applicazioni analogiche ed RF. Ha partecipato a numerose attività di ricerca e progettazione svoltesi nell'ambito di collaborazioni tra il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma La Sapienza e partner industriali italiani ed internazionali (Italtel, STMicroelectronics, Philips, Ericsson, Rheinmetal, Elettronica S.p.A., Thales-Alenia, Space Engineering), acquisendo esperienza di progettazione in tecnologie bipolari in Silicio, CMOS e GaAs HEMT.

E' autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali, ed è Senior Member dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). E' revisore per diverse riviste internazionali, tra cui IEEE Transactions on Circuits and Systems, IEEE Transactions on VLSI Systems, Microelectronics Journal, International Journal of Circuit Theory and Applications, MDPI Electronics, Journal on Circuits Systems and Signal Processing, Journal on Circuits Systems and Computers, e per conferenze internazionali.